Creativa, solare e poliedrica

Veronica Calcagno è l’anima creativa del marchio Pi. Un ‘brand name’ che racconta già un po’ di sé, del suo essere così solare e vivace e che prende spunto dal suo nickname di sempre ‘Pizzu’.

Un’artista poliedrica, discreta, ma molto determinata che, dopo gli studi classici a Genova, si è lasciata trasportare dalla forte passione per la letteratura greca e le sue simbologie, varcando poco dopo la soglia del mondo della gioielleria contemporanea.

Rigoroso, lineare, pulito, geometrico, materico, imperfetto, senza decori o fronzoli

Il gioiello di Veronica Calcagno non ha bisogno di troppe spiegazioni. Coniuga tecnica, arte e simbologia per dar vita a micro sculture, pezzi unici, lavorati interamente a mano con la fusione a cera persa o laminando e trafilando lastra e filo.

Importante il lavoro sulle superfici del metallo, sempre prezioso in oro o in argento, che garantisce al gioiello Pi un’alternanza di texture che va a definire ulteriormente l’equilibrio tra forme, proporzioni e volumi, a cui Veronica conferisce primaria importanza.

Concetti, simboli, metafore, valori. Alla base delle collezioni Pi c’è un costante lavoro e un attento studio che si traduce in creazioni di alta espressività. Una ricchezza stilistica che, al di là dell’estetica dell’oggetto, conferisce a ciascun pezzo una carica sentimentale, un’eleganza e un insieme di significati che collocano le collezioni gioiello Pi nell’intrigante, quanto versatile, universo del gioiello d’artista.

F. Frosini

Essere sedotti: che piacevole avventura!!
franco cologno ~ cartier art
Spazio PI

Nel 2010 Veronica apre Spazio Pi, il suo luogo, il suo spazio, il suo laboratorio, il suo ambiente espositivo.
Tutte le fasi del processo produttivo avvengono in loco: idea, progetto e realizzazione senza tralasciare la vendita.

È qui che, attraverso tecniche artigianali, prendono forma gioielli unici: realizzati esclusivamente a mano con gemme e metalli preziosi.
Nello spazio troverete ampia scelta tra le collezioni dell’artista ed avrete anche la possibilità di richiedere gioielli su commissione.

PS: Per il tuo gioiello su misura, le tue richieste o desideri compila il form qui sotto.

Vieni
a trovarmi

Trova il tempo per un caffè allo spazio PI e scoprirai tutte le novità sulle collezioni.


I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta, nel pieno rispetto di quanto descritto nella nostra informativa sulla Privacy. Inviando il presente modulo, confermi di aver preso visione dell'informativa.

Laminare e traforare...

è tutto un lavorare!

La combinazione di tecniche
e materiali diventa arte
nelle mie mani

Trafile, banco a tiro e svariate
attrezzature supportano la cura manuale
per il dettaglio